Fondo Loverci

Consistenza del Fondo: 391 documenti.

Localizzazione del Fondo: sezione storia moderna e contemporanea, emeroteca piano terra, Lettere.

Segnatura di collocazione: LOV.

Permalink opac

Note biografiche

Francesca Loverci è una storica americanista, che si laurea in lettere presso La Sapienza nel 1973, con una tesi sull’attività politica di Thomas Paine.
Titolare, dal 1975, di un assegno di formazione scientifica e didattica, a partire dal 1981, si dedica alla ricerca, divenendo ricercatore confermato presso il Dipartimento di Storia moderna e contemporanea, sempre presso La Sapienza. Svolge attività didattica su temi di storia europea e delle Americhe dagli anni delle scoperte geografiche all'Ottocento, facendo inoltre parte di Commissioni incaricate dell'orientamento degli studenti e dell'approvazione dei Piani di Studio.

Oltre a quelli su Thomas Paine, ha pubblicato vari articoli di argomento americano, dal socialismo utopistico anglo-americano alle relazioni diplomatiche fra l'Italia e gli Stati Uniti nell'Ottocento, alla storia della comunità italiana in California. Gli anni ’90 sono dedicati al mito della California e dell’homo californianus nella cultura europea, dagli anni delle scoperte geografiche al XIX secolo; altri sono invece dedicati al ruolo della scrittrice americana Helen Hunt Jackson nella lotta per i diritti civili degli Indiani di quell’area.
Dopo il 1997 si dedica ad articoli su figure controverse dell’epoca elisabettiana. Si occupa inoltre assiduamente di studi su Thomas More, relazionando anche a convegni internazionali come quelli di Maynooth, in Irlanda, nel 1998 ed a Fontevraud, in Francia, nel 2001.
Oltre alla storia americana, si è occupata anche di storia italiana, curando, nel 2000, il capitolo “Gli studi umanistici dal Rinascimento alla Controriforma” del volume Storia della Facoltà di Lettere e Filosofia de "La Sapienza", a cura di Lidia Capo e Maria Rosa Di Simone.
Attualmente partecipa ad un programma di ricerca MURST sulla cultura dell'Illuminismo europeo, con una ricerca sull'evoluzione giuridico-politica dell'idea di Impero in Inghilterra fino agli anni della Rivoluzione Americana.

(scheda a cura di Elettra De Angelis)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma